Supporto alle micro e PMI per la transizione industriale, la specializzazione intelligente e l’imprenditorialità

Il bando prevede il supporto allo sviluppo di progetti per l’acquisizione di servizi ad elevato contenuto di conoscenza a sostegno dei processi di innovazionetrasformazione tecnologica e digitale delle imprese, anche con una particolare attenzione all’adozione di modelli di economia circolare.


Vediamo i dettagli:

Beneficiari:

Micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (anche in forma cooperativa o consortile) comprese le reti di impresa. I progetti devono essere realizzati in unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria.


Progetti ammissibili:

A) Sostenere processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 (ex Piano Nazionale Industria 4.0) che prevede rispetto al passato una crescente focalizzazione sulle tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, l’IoT e la Robotica.

In dettaglio l’elenco delle tecnologie abilitanti individuate:

    • Advanced manufacturing solution: Sistemi di produzione tecnologicamente avanzati, interconnessi e modulari, pertanto molto flessibili e performanti. Tra i principali sistemi, la robotica con i robot collaborativi
    • Additive manufacturing Sistemi di produzione che aumentano l’efficienza di utilizzo dei materiali, come stampanti 3D connesse a software di sviluppo digitali
    • Augmented reality Realtà aumentata a supporto dei processi produttivi
    • Simulation Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi
    • Horizontal/vertical integration Integrazione informazioni lungo la catena del valore dal fornitore al consumatore
    • Internet of things e Industrial internet Comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti
    • Cloud Gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti
    • Cyber-security Sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi aperti
    • Big data analytics Analisi di un’ampia base dati per ottimizzare prodotti e processi produttivi
    • Artificial intelligence Sistemi tecnologici capaci di risolvere problemi, svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umana
    • Blockchain Meccanismo di database avanzato che permette la condivisione trasparente di informazioni all’interno di una rete informatica.

B) Sostenere processi di trasformazione “green” delle imprese con particolare focus sull’adozione di modelli di economia circolare. La sostenibilità ambientale sta diventando sempre più essenziale per la competitività delle aziende sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali. L’UE ha introdotto il sistema di Tassonomia delle attività ecosostenibili (Reg. UE 2020/852 “Regolamento Tassonomia”) per determinare quali attività economiche e finanziarie potranno essere classificate come “sostenibili” e per indirizzare gli investimenti finanziari verso una economia “carbon free”.

Spese ammissibili:

  1. Realizzazione di percorsi formativi di alto profilo tecnologico. I percorsi dovranno avere una durata minima di 60 ore e la spesa massima ammissibile per l’impresa è pari a €. 3.500,00 per singola risorsa formata. Verrà valutata con particolare attenzione la coerenza del percorso rispetto alle specificità e alle strategie aziendali nonché la congruità del costo rispetto agli obiettivi attesi. Saranno altresì ammissibili percorsi formativi di alto profilo tecnologico finalizzati all’acquisizione di competenze specialistiche per l’utilizzo di attrezzature/strumentazioni di nuova acquisizione negli ambiti A) e B). La spesa massima ammissibile per l’impresa è pari a €. 5.000,00.
  2. l’inserimento temporaneo – nella struttura organizzativa dell’impresa – di un “Temporary Manager” con un contratto di consulenza, per un periodo non inferiore ai 5 mesi.
  3. la consulenza, l’assistenza ed il trasferimento di conoscenze.
  4. costi indiretti dell’operazione fino al 7% dei costi diretti ammissibili.

N.B. L’iniziativa può essere realizzata anche attraverso la combinazione di più tipologie di spese, fermo restando che almeno il 50 % del totale delle spese ammissibili deve afferire alla realizzazione di percorsi formativi.

 

Erogazione:

Un contributo a fondo perduto che può raggiungere fino a 40 mila euro a domanda.
Per essere ammessi ad agevolazione i progetti devono avere un costo minimo non inferiore ai 20 mila euro.

 

Contatti:

info@studiofranceri.it

019884652

Ultimi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *