Formazione continua e zone di crisi complessa: il nuovo bando per le imprese del savonese

Approvate le linee guida per l’attuazione di interventi di Formazione Continua destinati alle imprese operanti nelle aree di crisi complessa di Savona. 

700mila euro per la formazione delle imprese

Sono state approvate le linee di guida di Alfa – Agenzia regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento – in merito all’emanazione di un bando ad hoc per la realizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento destinati alle aziende presenti in specifiche zone del nostro territorio.
L’impegno economico di 700mila euro da destinare allo sviluppo e il rilancio dell’economia a sostegno dell’occupazione, si colloca all’interno di un quadro complessivo che fa riferimento alla Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente.
Gli obiettivi principali della misura riguardano infatti la qualificazione e specializzazione del personale delle imprese che hanno almeno una sede operativa nelle aree definite “di crisi complessa”.

Cosa e quali sono le aree di crisi complessa

Sono considerati “aree di crisi industriale complessa” quei territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, non risolvibili con risorse e strumenti di sola competenza regionale.
La Regione Liguria presenta sul suo territorio diverse zone dichiarate dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) Aree di crisi industriale complessa e, ai sensi della Legge n. 181/89, queste riguardano i comuni di:

Altare; Bardineto; Cairo Montenotte; Calizzano; Carcare; Cengio; Cosseria; Dego; Giusvalla; Mallare; Millesimo; Murialdo; Osiglia; Pallare; Piana Crixia; Plodio; Quiliano; Roccavignale; Vado Ligure; Villanova d’Albenga.

Gli obiettivi:

  • prevenire situazioni di ulteriori crisi;
  • mantenere i posti di lavoro esistenti;
  • generare nuove opportunità di crescita del personale occupato;
  • sviluppare la competitività dell’impresa
  • valorizzare il capitale umano
  • riallineare conoscenze e competenze dei lavoratori ai cambiamenti in atto.

I beneficiari:

  • imprese costituite in forma di società di capitali;
  • società cooperative;
  • società consortili;
  • reti di imprese mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Come funziona

A seguito della delibera della Giunta, Alfa emanerà un bando che opererà con procedura a sportello, in modo da velocizzare la partenza dei corsi per far sì che le iniziative partano già dal 2021.

In conclusione

Ad avere particolare importanza è dunque il valore di prevenzione che questa misura evidenzia.
Se il concetto di crisi aziendale è ormai ricorrente, altrettanto lo deve essere la possibilità di prevenire tale situazione.
Grazie alla formazione e all’aggiornamento del proprio personale, è infatti possibile valutare la temperatura della propria azienda, in modo tale da migliorare le competenze professionale nell’ambito della gestione e della consulenza aziendale.

Photogallery

 

 

 

Ultimi Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *