“Competenze larghe”: Incontro per le imprese

Time out, non è solo il nome della rubrica di questo sito.
E’ una mia necessità, come quando in una partita occorre fermarsi per concretizzare le idee e non sprecare risorse.
La mia professione da tempo rallenta, si deve adeguare a quanto il mercato e le esigenze imprenditoriali richiedono, occorre aiutare e il desiderio di sapere, di trovare la soluzione giusta guardando avanti richiede determinazione e lavoro di squadra, oltre a forte motivazione e determinazione.

Il quotidiano rincorre frequentemente senza un obiettivo, solo l’implacabile adempiere: la scadenza, il pagamento, il quesito sull’interpretazione di norme sempre più ambigue.
Occorre fermare il frullatore, superare la barriera della scadenza per abbracciare le competenze, il conoscere e l’attenzione al mondo che ci circonda.

Da un po’ di tempo ad ogni colloquio in studio chiedo: che cosa vuol fare da grande?

Domanda di grande spirito democratico, non ha età, la faccio prima a me stesso che teenager non sono più.

Le risposte sono sempre propositive, lasciato l’attimo di imbarazzo per una richiesta inaspettata, esce l’imprenditore essere umano, uomo o donna, pieno di voglia e desiderio di fare.
Basta un attimo per staccare il pensiero dalla scadenza da organizzare, il contratto commerciale o la routine aziendale che preoccupa; quell’attimo si riempie di idee, di valutazioni delle risorse umane, del mercato, del controllo e pianificazione dei numeri, del progresso.

Un desiderio, quello di trasformare l’attimo in un time out della nostra partita; fermiamoci e poniamo l’attenzione sulle competenze e l’organizzazione dei fattori produttivi, che sono i capisaldi del fare impresa, dell’essere protagonista positivo a tutto tondo della parola imprenditore;

Il mio basket ha fatto conoscere Marino Firmani, www.firmani.it, durante un paio di cene abbiamo parlato di fattori aziendali prioritari, di produzione industriale e sguardo all’estero, di capitale umano, di azienda ricettiva e sviluppo turistico, di azienda sport e scuola per i giovani.

E’ stato spontaneo ed immediato decidere di scendere in campo, un incontro per trasmettere le esperienze, i percorsi, la visione per accendere gli interruttori e le priorità delle “competenze larghe”.
Non ci abbiamo messo molto, persone che sono attente al mondo aziendale hanno aderito senza alcun tentennamento, dare uno sguardo avanti allargando la visione delle risorse a disposizione.

Insieme abbiamo confezionato l’idea, ritenetevi invitati per il 6 dicembre a Savona alle ore 17.
A domani le indicazioni analitiche dell’evento.

Cosa vuoi fare da grande?

 

Contatti:

info@studiofranceri.it

019884652

Ultimi Commenti

Autore: Paolo Gervasi

Data: 2022-11-22 22:20:05

Ottima iniziativa Enzo Ci sarò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *